FAQ e Glossario

FAQ


Realizzazione sito internet: risposte alle domande più frequenti
1Il preventivo per la realizzazione di un sito web ha un costo?
No. Riceverai il preventivo gratuitamente al tuo indirizzo di posta elettronica.
2Posso usufruire di funzionalità opzionali?
Sì. Puoi commissionarmi le funzionalità opzionali a prescindere dal pacchetto scelto. Ovviamente questo avrà un costo supplementare che ti sarà comunque comunicato nel preventivo.
3Posso incontrarti di persona per discutere del progetto?
Normalmente non è necessario l'incontro di persona. Questo lavoro consente di prendere accordi anche da remoto facendoci risparmiare tempo e denaro, quindi considera che il modo migliore per parlarsi è utilizzare Skype e le comunicazioni possono avvenire tranquillamente via eMail. Comunque, se necessario e se risiedi nei dintorni della mia zona, possiamo concordare un incontro.
4Il mio sito sarà visibile su Google?
Certo. Google indicizza automaticamente tutti siti. E bene sapere però che esistono metodi per migliorarne notevolmente l'indicizzazione e il posizionamento. I template grafici che utilizzo seguono le norme fondamentali per una corretta indicizzazione. Inoltre opzionalmente puoi richiedermi un ulteriore lavoro di miglioramento lavorando sui contenuti del tuo sito.
5Come ti faccio avere i testi e le foto?
Puoi inviarmeli via eMail. I testi in formato Word o txt e le foto in formato jpg o png.
6Posso vedere l'avanzamento dei lavori?
Sì. Normalmente lavoro già online ma in modo "protetto" fino alla definitiva pubblicazione del sito. Ti fornirò indicazioni private per vedere il sito in fase di lavorazione.
7Devo firmare un contratto?
Dipende dalla complessità e dalle esigenze. Sicuramente riceverai un preventivo che, eventualmente, potrà fungere da contratto. Sullo stesso avrai tutte le informazioni necessarie in termini di costi, tempi, fasi tecniche e possibilità di modifiche. In ogni caso un documento/proposta andrà accettato.

GLOSSARIO


Di seguito un glossario di alcuni temini utilizzati su questo sito
CMS
Con il termine CMS, acronimo di Content Management System, in italiano sistema di gestione dei contenuti, si indica un particolare software che si occupa di gestire o organizzare i contenuti di un sito web.
Wordpress - Joomla
Wordpress e Joomla sono i CMS più utilizzati per lo sviluppo di siti web e consentono una gestione avanzata ma relativamente semplice dei contenuti.
Template
Con il termine Template, letteramente "Sagoma", nel campo del web si intende un "modello" di sito web, realizzato come base grafica e tecnica per la costruzione di un sito web vero e proprio. E' sempre bene affidarsi a un template di qualità "Premium", cioè alta, perchè sviluppato da un team di professionisti che ne garantiscono ottime performances in termini grafici, caratteristiche tecniche e modernità.
Dominio
Per Dominio si intende un nome che identifica in maniera univoca una persona, un'azienda, un'organizzazione sul web. Preceduto da "www." serve a raggiungere un determinato sito su internet. Un dominio può essere di più livelli.
Hosting
Per Hosting, dall'inglese "To host", ospitare, si intende un servizio di rete che consente di posizionare le pagine di un sito web in modo che siano disponibili su internet. Il prezzo (da corrispondere alla società di gestione detta anche "Provider"), è determinato dalla dimensione degli spazi e da vari altri servizi di hosting.
Skype
Skype è un software di messaggeria istantanea. Oltre che per scambiare semplici messaggi di testo è utilizzato per effettuare chiamate vocali e videochiamate. Risulta pertanto molto utile in caso di videoconferenze e per qualsiasi esigenza di comunicazione a distanza.
Responsive Design
Per Responsive Web Design si intente una tecnica di sviluppo web che consente ai siti di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con cui sono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv).
Database
Per Database si indica sostanzialmente un'insieme di dati organizzati. Le informazioni in esso contenute sono strutturate e collegate secondo opportune logiche e sono gestite tramite uno specifico software. Anche i moderni siti web, definiti "dinamici", si basano su dati organizzati.
Analytics
Google Analytics è un sistema, fornito dal colosso del web Google, che consente di ottenere statistiche e report di visite a un sito web. E' pertanto indispensabile per definire strategie di marketing in rapporto ai propri obiettivi.
Plugin
Un Plugin è un piccolo programma, non autonomo, che serve ad aggiungere funzionalità al software principale. In genere i plugin sono sviluppati appositamente per essere utilizzati da uno specifico software.
SEO
Con il termine SEO, letteralmente "Search Engine Optimization", si intendono tutte le attività finalizzate a migliorare il naturale posizionamento di un sito web tra i risultati restituiti dai motori di ricerca
JPG - PNG
I termini jpg e png indicano un formato di file di tipo immagine. Sono praticamente le estensioni dei file in formato "compresso", cioè con perdita di qualità. Vengono utilizzati sulle pagine web per velocizzarne il caricamento, in quanto, se correttamente calibrate, non incidono sulla loro qualità.

Per ogni richiesta o informazione

PHOTO

Condividi con un amico